Le nostre caldaie
Le nostre caldaie
Il calore... un bene prezioso
La scienza ci insegna che il calore è un bene prezioso che deve essere utilizzato con la massima attenzione nel rispetto dell'ambiente e limitando al minimo gli sprechi.
In seguito all'uso dei combustibili per la produzione del calore, si liberano nell'atmosfera enormi quantità di anidride carbonica (CO2) che è la maggior responsabile del ben noto "effetto serra".
L'altro aspetto dell'inquinamento è costituito dalla rpesenza degli incombusti, del monossido di carbonio (CO), degli ossidi di azoto (NOx) e di zolfo responsabili delle piogge acide.
L'utilizzo del gas come combustibile, non contenendo di principio zolfo, ha rappresentato un passo fondamentale per il rispetto ambientale, ma oggi si può fare di più, impiegando sistemi all'avanguardia e sempre più efficienti quali le nostre caldaie a condensazione.
NIÑA
NIÑA
Questa caldaia garantisce grande affidabilità e versatilità, che unite alla sorprendente facilità di installazione e ad una eccezionale resa termica, la rendono ideale per qualsiasi applicazione.
Combustione pulita con basse emissioni di CO e NOx, che consente il posizionamento nella classe meno inquinante prevista dalle norme, con rendimento fino al 109% (riferito al P.C.I.).
Questo apparecchio è dotato di modulazione continua di potenza con sonda climatica di serie e funzionamento scorrevole della temperatura, è a camera stagna con controllo elettronico a microprocessore.
La tecnologia a premiscelazione totale di ultima generazione è caratterizzata da ben 4 stadi di miscelazione aria/gas e dispositivo antireflusso, il tutto nel rispetto delle più severe norme europee in materia ambientale e di sicurezza.
Funzione di autodiagnosi e display digitale di serie; grazie all’impiego di isolanti termoacustici la caldaia risulta estremamente silenziosa.
La particolarità di questa caldaia consiste nel fatto che la condensa dei fumi, corrosiva per le parti meccaniche, non lambisce direttamente lo scambiatore, garantendone così una lunga durata. Infatti questa è l’unica caldaia a condensazione in cui esso viene garantito per ben 18 anni, al posto dei 2 normalmente proposti.
Può essere installata con scarico a parete dei prodotti della combustione nei casi previsti dal D.P.R. 412/551. Risparmio fino al 30% dei consumi rispetto alle caldaie tradizionali, anche con impianti a radiatori.
18 anni di garanzia sullo scambiatore, classe 5 NOx, marcatura di livello energetico 4 stelle - Direttiva rendimenti 92/42/CEE.
- Flash is required!
ECONCEPT
ECONCEPT
La serie ECONCEPT costituisce il risultato della Ricerca e Sviluppo di FERROLI, frutto di esperienze maturate nel mercato estero, in particolare nei paesi del Centro e Nord Europa, tradizionalmente molto sensibili al rispetto dell’ambiente e al contenimento e/o riduzione dell’inquinamento.
L’esclusivo corpo caldaia è costituito da uno scambiatore lamellare in alluminio con undici passaggi dell’acqua d’impianto sulla fiamma; il pacco lamellare è privo di saldobrasature e la tenuta meccanica è garantita da una lavorazione per mandrinatura che gli conferisce un’elevata resistenza nel tempo ed una particolare silenziosità durante il funzionamento.
La combustione a fiamma invertita è garantita dal bruciatore “premiscelato” ad ampia superficie ceramica, in grado di generare un “tappeto” di microfiamme che permettono il raggiungimento di valori di emissione estremamente contenuti (classe5 secondo la norma UNI EN 297), garantendo nel contempo un elevata affidabilità e costanza di funzionamento nel tempo.
Per poter conseguire il massimo comfort nell’utilizzo dell’acqua calda sanitaria istantanea, è stato adottato un sistema a microaccumulo di 4 litri,
in grado di stabilizzare le temperature di esercizio e ridurre al minimo i tempi di attesa. Il “sistema microaccumulo” può essere disattivato facilmente dal pannello comandi caldaia tramite l’apposito tasto “ECO”.
Il sistema di controllo e regolazione a microprocessore conferisce alla serie ECONCEPT rapidità di risposta ai comandi e precisione nei controlli dei dati e delle temperature richieste.
L’interfaccia utente è di facile utilizzo e permette, tramite l’ampio display, di conoscere in tempo reale lo “stato” di funzionamento dell’apparecchio. I parametri di funzionamento e i dati storici sono memorizzati internamente e richiamabili tramite l’apposita interfaccia con Personal Computer, facilitando le operazioni di manutenzione.
ECONCEPT può funzionare con il cronocomando remoto “ROMEO” per la gestione della caldaia a distanza e la programmazione del comfort ambientale (di tipo modulante) e sanitario.
GEMINOX
GEMINOX
Gli studi di Geminox sullo sfruttamento della condensazione applicata alle caldaie a gas per riscaldamento domestico risalgono alla prima metà degli anni ’70; nel 1979 vedono la luce le prime produzioni su scala industriale e nel 1985 Geminox venne insignita, al Salone Internazionale “Interclima” di Parigi, della medaglia d’oro all’innovazione tecnologica.
Per questo scegliere Geminox significa entrare in un mondo davvero esclusivo, dove know-how ed esperienza sono la migliore garanzia non solo delle caratteristiche costruttive e funzionali, ma anche e soprattutto della capacità del prodotto di mantenere inalterati nel tempo i suoi pregi e la sua affidabilità; un primato ineguagliabile che fa di Geminox un marchio di qualità superiore, a tutela degli operatori e degli utilizzatori più accorti ed esigenti.
L’esigenza di ottimizzare la resa energetica del combustibile impiegato, favorendo importanti abbattimenti dei consumi ad altrettanto notevoli riduzioni degli agenti inquinanti riversati in atmosfera, viene soddisfatta dall’impiego di generatori di calore tecnologicamente evoluti che, grazie ad un ottimale dimensionamento e ad una straordinaria capacità di modulazione lineare della potenza, garantiscono un funzionamento sempre consono alle richieste dell’edificio, favorendo l’ottenimento di elevati valori del rendimento di produzione stagionale.
I grandi progressi compiuti nel campo dell’isolamento degli edifici determinano che la potenza richiesta da un impianto termico per il reintegro delle dispersioni sia molto limitata, nell’ordine di 5-6 kW per una normale abitazione monofamiliare.
Da questo dato emerge, con grande chiarezza, come una caldaia debba oggi fornire costantemente una piccola quantità di calore dal momento che le dispersioni assommano a pochi kW.
Quando una caldaia tradizionale deve reintegrare piccole quantità di calore disperso si accende alla massima potenza per spegnersi subito dopo, essendo l’erogazione fornita eccessiva rispetto al fabbisogno reale.
Diversamente Geminox sfrutta in modo ottimale il principio della “modulazione lineare continua” grazie alle apparecchiature di cui è dotata che consentono di modificare l’intensità della fiamma riducendo la potenza fino ad un minimo corrispondente al 10% della potenza massima; ciò permette di modulare continuamente la potenza in linea perfetta con il reale fabbisogno termico dell’impianto e di evitare quindi l’anomalia dell’’intermittenza acceso-spento che, in una caldaia di tipo tradizionale, si ripete fino a 40.000 volte nell’arco di una stagione; con Geminox è possibile scendere a soli 2/3000 cicli stagionali acceso-spento, ottenendo una drastica riduzione dei consumi e preservando la caldaia dall’usura.
Negli impianti con più generatori la cascata termica è gestita secondo una logica climatica impostabile su apposito regolatore integrato EUTRONIC che modula la potenza di riscaldamento partendo dal minimo del singolo modulo per arrivare alla massima potenzialità data dalla somma dei massimi di tutti i moduli, garantendo assoluta flessibilità e massima efficienza in ogni condizione di esercizio.
La soluzione prefabbricata unisce ai vantaggi energetici derivanti dal funzionamento in cascata termica di generatori altamente efficienti, una configurazione idraulicamente ed elettricamente assemblata per favorire sempre il perfetto esercizio e la piena sicurezza funzionale con spazi di ingombro ridotti.
I generatori Geminox THRi sono certificati a 4 stelle secondo la direttiva europea 92/42/CE che ne testimonia l’appartenenza alla più elevata classe di efficienza energetica per i generatori di calore. Infatti una caldaia tradizionale disperde in atmosfera un 30% circa di energia ancora utilizzabile dalle caldaie a condensazione per la produzione di calore.
A completamento dell’impianto sono disponibili i raccordi fumari, inibitori di corrosione, nonché accumuli di acqua sanitaria in acciaio inox e sistemi di termoregolazione e tele gestione appositamente studiati per questi generatori altamente efficienti.
GSU
GSU
Tanto sole – meno gas
ROTEX GasSolarUnit utilizza l’energia gratuita del sole non solo per la produzione di acqua calda sanitaria ma anche per l’integrazione del riscaldamento. GasSolarUnit permette di integrare l’ impianto con il solare in qualsiasi momento, così anche il vostro investimento può essere liberamente programmato.
Sfruttamento diretto dell’energia solare
I collettori solari ROTEX si prestano al miglior utilizzo dell’energia solare. Sono necessari sia un gruppo regolazione e pompa sia un set di collegamento.
L’acqua contenuta in ROTEX GasSolarUnit viene prelevata dal punto più basso del serbatoio e spinta direttamente (senza scambiatore di calore) nei collettori dove si riscalda per poi tornare nell’accumulatore stratificando e accrescendo il rendimento dei collettori e le prestazioni complessive dell’impianto.
Un grande vantaggio del sistema Solaris è il funzionamento in assenza di pressione ed a svuotamento automatico. Queste caratteristiche rendono superfluo l’uso di prodotti antigelo ed oltre a segnare un deciso punto a favore dell’ambiente aumentano notevolmente il rendimento dei collettori.
Economico ed efficiente
Il funzionamento in assenza di pressione rende superfluo l’uso di componenti come vasi d’espansione, valvola di ritegno, manometro e scambiatore di calore con un conseguente aumento della sicurezza del sistema e un maggiore risparmio di denaro al momento dell’acquisto e d’energia durante il funzionamento.
GasSolarUnit GSU - costruzione e funzionamento
II corpo caldaia è integrato nella parte superiore dell’accumulo. L’accumulatore assolve a due funzioni: nella parte alta si ha una temperatura più alta, idonea alla produzione di acqua calda sanitaria (D) e nella parte bassa la temperatura inferiore consente un ottimo sfruttamento dell’energia solare (E).
L’acqua sanitaria entra nello scambiatore tubolare in acciaio INOX dal punto più basso dell’accumulatore e risale nello stesso verso l’alto riscaldandosi secondo il principio dello scaldacqua istantaneo.
Questo modo di condurre l’acqua all’interno dell’accumulatore produce un ottimo effetto stratificante ottimizzando lo sfruttamento dell’energia solare. La ridotta conduttività termica della parete del serbatoio sintetico favorisce e stabilizza l’effetto stratificante.
Così l’acqua fredda viene aspirata nel punto più basso dell’accumulatore, trasportata verso i collettori solari sul tetto e infine ricondotta nell’accumulatore tramite un sistema speciale stratificato, che consente uno sfruttamento ottimale dell’energia solare.
In aggiunta a questo i pannelli sono costruiti per svuotarsi automaticamente del contenuto d’acqua quando non sono in funzione, ciò consente di non utilizzare liquidi antigelo nelle tubazioni e scongiura in modo definitivo il pericolo di rottura delle stesse per la formazione di ghiaccio.
















