Caldaia a condensazione a Faenza
Approfitta dell'ecobonus 110% per installare una caldaia a condensazione a Faenza
La caldaia a condensazione risponde appieno ai requisiti dell'Ecobonus 110%
Le normali caldaie, anche quelle definite "ad alto rendimento" (91-93% alla potenza termica nominale), utilizzano solo una parte del calore sensibile dei fumi di combustione perché occorre evitare la condensazione di quest’ultimi, che dà origine a fenomeni corrosivi.
Il vapore acqueo generato dal processo di combustione viene quindi disperso in atmosfera attraverso il camino: la quantità di calore in esso contenuta, definito calore latente, rappresenta l'11% dell'energia liberata dalla combustione dove, in tali caldaie, non è recuperata.
La caldaia a condensazione, invece, può recuperare gran parte del calore latente dei fumi espulsi con il camino. La particolare tecnologia della condensazione consente infatti di raffreddare i fumi fino a farli tornare allo stato di liquido saturo (o in taluni casi a vapore umido), con un recupero di calore utilizzato per preriscaldare l'acqua di ritorno.
In questo modo la temperatura dei fumi di uscita è prossima alla temperatura di mandata dell'acqua. È possibile lavorare con tali temperature dei fumi, quindi condensare, in quanto le caldaie a condensazione utilizzano scambiatori di calore realizzati con metalli resistenti all'acidità delle condense. Le caldaie a condensazione, rappresentano quindi la miglior scelta per il giusto comfort nella propria abitazione, con il doppio vantaggio di garantire un minor impatto ambientale e risparmiare sulle spese di riscadalmento.